Consulenza bibliografica - Reference

Con il servizio Reference puoi usufruire dell'assistenza di personale bibliotecario esperto per le ricerche bibliografiche, per la consultazione di cataloghi e banche dati e per la redazione di bibliografie.

A chi è rivolto

 Il servizio è rivolto a tutti gli utenti della Biblioteca.

Quando è attivo 

 Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì su appuntamento.

Come richiedere il servizio

Il servizio viene svolto di persona, per telefono o posta elettronica ed è disponibile presso tutte le sezioni della biblioteca.

Per fissare un appuntamento, inviare una e-mail a:

La biblioteca inoltre partecipa a "Chiedi al bibliotecario", servizio centralizzato di assistenza online fornito dalle biblioteche dell'Università di Bologna.

Quali sono i tempi di risposta

La risposta a quesiti semplici (localizzazione e disponibilità di documenti con autore e/o titolo noti, indicazioni sui servizi della Biblioteca e localizzazione delle Biblioteche dell'Ateneo, suggerimenti sull'utilizzo dei cataloghi on-line e del sito web della Biblioteca), rivolti di persona o telefonicamente al front-office, viene fornita in tempo reale. In caso di quesiti inviati per e-mail, le risposte vengono fornite il prima possibile, compatibilmente con gli orari di servizio del personale. 

Per richieste di dati fattuali e risposte a ricerche complesse (ricerche su argomento per tesine e tesi di laurea, precisazione degli argomenti di ricerca, individuazione delle chiavi di accesso della ricerca, identificazione delle tipologie di documenti recuperati, consulenza sull'utilizzo dei materiali di reference della Biblioteca) e per ricerche di archivio si cercherà di risponderere tempestivamente e in modo commisurato alla complessità delle richieste.

Alle richieste inoltrate tramite il servizio di "Chiedi al bibliotecario" si garantisce un riscontro entro 3 giorni lavorativi.