vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Prestito

Il servizio di prestito.

Al prestito sono ammessi studenti, ricercatori e docenti della Scuola e dell'Ateneo, nonchè utenti di altre biblioteche del Polo Bolognese SBN, previa iscrizione.

E' possibile prendere in prestito fino a un massimo di 3 volumi per 30 giorni, inclusi i testi in programma d'esame.

La prenotazione di libri momentaneamente in prestito può essere effettuata di persona, per telefono o attraverso i Servizi disponibili dall'OPAC del Polo Bolognese.

Proroga prestiti

E' possibile effettuare una sola proroga per ciascun prestito, e solo se il documento non è stato prenotato da altri utenti. La proroga prolunga il prestito di ulteriori 30 giorni e può essere richiesta di persona o per telefono al n. 051 2093744 negli ultimi 3 giorni di durata del prestito.

E' anche possibile effettuare online la proroga seguendo le istruzioni nel box Allegati.

Sospensione e disabilitazione dal prestito in caso di ritardi

Il Regolamento di Ateneo stabilisce nuove modalità comuni di sospensione o disabilitazione dal prestito degli utenti in seguito a ritardi nella riconsegna.

In particolare prevede per tutte le categorie di utenti:

  • la temporanea esclusione dal prestito nella biblioteca in cui non abbiano riconsegnato documenti il cui prestito è scaduto, sino alla riconsegna dei volumi stessi, e la successiva sospensione dal prestito nella biblioteca stessa per un numero di giorni pari al doppio del ritardo;
  • la temporanea perdita dei diritti relativi al prestito e ai servizi collegati in tutte le biblioteche dell'Ateneo trascorsi 12 giorni dalla scadenza per i libri in programma d'esame e i materiali multimediali e 28 giorni per gli altri tipi di materiali (in entrambi i casi la disabilitazione dal prestito avverrà dopo l'invio di un preavviso di scadenza e di almeno tre solleciti di scadenza), sino alla riconsegna dei prestiti scaduti.

Orari e riferimenti

  • Sede viale del Risorgimento - Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.00
  • Sede via Terracini - Dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 17.30; venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.15