vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

La Biblioteca per le matricole

Cara matricola, la Biblioteca di Ingegneria "Gian Paolo Dore" ti dà il benvenuto e ti invita a visitare i suoi spazi. Qui puoi trovare i libri di testo consigliati nei programmi d'esame, studiare in un ambiente favorevole alla concentrazione e alla riflessione, navigare in Internet con i PC messi a disposizione dalla biblioteca o con il tuo tramite la rete Wireless dell'Università di Bologna, utilizzare tanti altri servizi che possono aiutarti nell'attività quotidiana di studio anche nel caso di problematiche legate alle DSA.

In questa pagina trovi alcune brevi informazioni su:

  1. Dove cercare un libro: l'OPAC ovvero il catalogo online dei libri
  2. Dove cercare una rivista: ACNP ovvero il catalogo online delle riviste
  3. Cercare e non trovare ovvero il servizio di assistenza bibliografica
  4. Come avere un libro in prestito
  5. I servizi di fotoriproduzione
  6. Due sedi: come devo fare

Dove cercare un libro: l'OPAC ovvero il catalogo online dei libri

Cliccando su questa icona puoi accedere ad una banca dati che contiene i titoli dei libri posseduti dalle biblioteche bolognesi, compresa la Biblioteca di Ingegneria. Puoi fare la tua ricerca digitando il cognome dell'autore nel campo "Autore" oppure alcune parole del titolo nel campo "Titolo". Il risultato della ricerca sarà uno o più titoli; espandi il titolo che ti interessa, seleziona la nostra Biblioteca e troverai la collocazione del libro ed altre informazioni quali, ad esempio, se si tratta di un documento ammesso al prestito e, in questo caso, se è disponibile o se è già stato prestato ad un altro studente. A questo punto puoi prelevare il libro direttamente dagli scaffali della nostra sala di lettura ma se sei in difficoltà non esitare a chiedere il nostro aiuto. Alcuni libri sono collocati nel magazzino della Biblioteca e devi richiederli direttamente al banco della distribuzione.

Ricorda. Se il libro che cerchi non è posseduto dalla nostra Biblioteca rivolgiti ai bibliotecari; se il libro è in programma d'esame puoi richiederne l'acquisto oppure il bibliotecario può proporti di rintracciarlo presso altre biblioteche.


Dove cercare una rivista: ACNP ovvero il catalogo online delle riviste

Cliccando su questa icona puoi accedere ad una banca dati che contiene i titoli delle riviste possedute da moltissime biblioteche italiane tra cui la Biblioteca di Ingegneria. puoi fare la tua ricerca digitando alcune parole del titolo nel campo "Titolo". Il risultato della ricerca sarà uno o più titoli; espandi il titolo che ti interessa, seleziona la nostra Biblioteca e troverai la collocazione della rivista o la possibilità di accedere direttamente all'edizione digitale in rete. A questo punto puoi richiedere il fascicolo cartaceo che ti interessa ai bibliotecari.

Per approfondire l'argomento puoi consultare la Guida online su ACNP.

Ricorda. Se la rivista che cerchi non è posseduta dalla nostra Biblioteca rivolgiti ai bibliotecari che ti aiuteranno a rintracciarla presso altre biblioteche.

 

Cercare e non trovare, ovvero il servizio di assistenza bibliografica

Se hai cercato nei cataloghi e non hai trovato quello che cerchi o se hai bisogno di aiuto per impostare la tua ricerca, la Biblioteca ti offre un servizio chiamato "reference"; in pratica alcuni bibliotecari dal lun. al giov. dalle 10 alle 13 e il ven. su appuntamento sono disponibili all'ingresso della Biblioteca presso la postazione dell'orientamento per ricercare insieme o per indicarti strategie di ricerca alternative a quelle già eventualmente utilizzate. Puoi avvalerti del nostro aiuto anche da remoto inviando una e-mail a bibcentring.reference@unibo.it oppure rivolgerti al servizio centralizzato di Ateneo Chiedi al bibliotecario.

Per approfondire l'argomento puoi consultare il Corso online per l'utilizzo delle risorse bibliografiche.

 

Come avere un libro in prestito

Se dopo aver consultato l'OPAC hai trovato che il libro di tuo interesse è disponibile al prestito e desideri portarlo a casa, puoi farlo tutti i giorni di apertura della Biblioteca dalle ore 8.30 alle 17.45 rivolgendoti agli operatori e presentando un documento di indentità e il badge universitario. Il tuo prestito sarà registrato per 30 giorni e potrà essere ulteriormente prorogato per altri 30 se il libro nel frattempo non è già stato prenotato da qualche altro lettore. La proroga può essere effettuata nei 3 giorni prima della scadenza del prestito e può essere richiesta di persona o per telefono (051 2093744). I volumi presenti in sala di lettura contrassegnati dal bollino rosso e i fascicoli delle riviste possono uscire dalla Biblioteca previa registrazione ma devono essere restituiti entro le ore 17.45 dello stesso giorno. E se tutte le copie del libro che ti interessa sono già momentaneamente in prestito? Puoi sempre fare una prenotazione di persona in Biblioteca oppure online dal catalogo dei libri; non appena il libro risulterà disponibile, sarai avvisato dai bibliotecari e invitato a ritirarlo entro 3 giorni.

Ricorda. Fai sempre attenzione alla data di scadenza del prestito; se consegni in ritardo sarai automaticamente escluso dal prestito per un determinato periodo.

 

I servizi di fotoriproduzione

Sia nella sede storica della Biblioteca di Viale del Risorgimento che presso la nuova sede di via Terracini sono a disposizione degli studenti diverse fotocopiatrici self-service in bianco e nero e a colori e un vero e proprio servizio di copisteria con un operatore che sarà felice di aiutarti, ad esempio, per la stampa delle dispense per la preparazione degli esami. Per utilizzare le fotocopiatrici è necessario acquistare una tessera presso il distributore automatico.

Le fotocopiatrici sono impostate come stampanti di rete per tutti i PC della Biblioteca riservati agli studenti.

Ricorda. E' possibile effettuare fotocopie di libri e di riviste della biblioteca solo ed esclusivamente nell'assoluto rispetto della legge in materia di diritto d'autore che prevede la possibilità per ogni utente di riprodurre unicamente e solamente per una volta il 15% di una pubblicazione per ragioni personali e di studio.

 

Due sedi: come devo fare?

Gli stessi servizi di cui ti puoi avvalere in Viale del Risorgimento, anche se con fasce orarie non completamente allineate, li trovi nella sede della Scuola di Via Terracini, dove troverai i libri consigliati in programma d'esame dal II anno dei corsi di Laurea in Ingegneria Chimica e Biochimica, Ingegneria Gestionale e Ingegneria per l'ambiente e il territorio.