- Tu sei qui:
- Home
- Chi siamo
- Pubblicazioni della Biblioteca
L'Archeologia prima dell'Archeologia: dall'antiquaria all'archeologia scientifica
ArteLibro 2011 (23-24 settembre 2011) - Le Biblioteche di Ateneo si mostrano.
"E' tendenza comune identificare una Biblioteca con la sua vocazione principale che, nel caso della Biblioteca di Ingegneria "Gian Paolo Dore", è quella verso la didattica e la ricerca in ambito scientifico e tecnologico.
In realtà, se ci si addentra lungo percorsi di valorizzazione e di studio delle raccolte e della loro storia, possono emergere contenuti inattesi.
E' il caso di questa esposizione che documenta e fa riemergere un interesse, poco noto, verso l'archeologia antica proprio dell'istanza culturale che fu all'origine dell'istituzione della Biblioteca e dà l'occasione ad un pubblico, anche non accademico, di ammirare splendidi volumi."
Antonio Peretto - Presidente Comitato Scientifico della biblioteca
- La mostra
- La manifestazione ArteLibro a cui aderisce anche quest'anno il nostro Ateneo ed in particolare l'Area Sistemi dipartimentali e documentali ci ha dato l'opportunità di studiare un filone di interesse presente nella nostra raccolta storica ed ancora poco indagato.
- L'allestimento e la sede
- La mostra ha luogo nella suggestiva Sala del Consiglio della Facoltà, mentre l'allestimento ha consentito di creare un percorso leggibile e garantire la sicurezza dei preziosi volumi esposti.
- Credits
- Fotoracconto
-
Documenti
-
locandina mostra Archeologia prima dell'Archeologia [49 KB]
-
Locandina ArteLibro 2011 [359 KB]
-
schede opere in mostra [387 KB]