vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Banche dati

Una banca dati è un archivio digitale ospitato da uno o più grandi calcolatori accessibile da una rete di telecomunicazioni. Una banca dati bibliografica contiene informazioni su articoli o libri, una banca dati full text contiene articoli e interi libri in formato digitale.

Consultando una banca dati bibliografica è possibile recuperare informazioni così dette “secondarie” ad esempio il titolo, l’autore e la sede di pubblicazione di un articolo; consultando una banca dati full text di documentazione è possibile scaricare l’intero documento (un articolo, il capitolo di un manuale, una norma tecnica).

Sempre più le banche dati bibliografiche tendono ad arricchirsi di link verso documenti full text e la differenza tra banche dati bibliografiche e banche dati full text tende sempre più a sfumare.

Per condurre una ricerca di documentazione esaustiva è quindi opportuno consultare più banche dati selezionate per ambito disciplinare.

La biblioteca "G. P. Dore" e le altre biblioteche dell’Ateneo sottoscrivono, ogni anno, abbonamenti a banche dati online di ambito ingegneristico o architettonico accessibili dai PC in rete d’Ateneo o in collegamento remoto attraverso il Servizio Proxy.

Consulta: